20 aprile 2021 Il rafforzamento e la promozione dei diritti e dei valori dell’UE è una priorità assoluta della Commissione europea.
Il nuovo programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (CERV) riflette questa priorità e con il bilancio complessivo di 1,55 miliardi di euro per il prossimo periodo di 7 anni rappresenta il più grande fondo UE mai realizzato per la promozione e la protezione dei diritti fondamentali, regola di diritto e democrazia all’interno dell’UE. Solo 292 milioni di EUR sono disponibili nel 2021-22 e consentono di tradurre gli obiettivi dell’UE in risultati concreti sul campo fornendo opportunità di finanziamento senza precedenti alle organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale impegnate nella difesa dei valori e dei diritti dell’UE. Il programma si compone di quattro pilastri:
1. Valori dell’Unione – per proteggere e promuovere i valori dell’Unione
2. Uguaglianza, diritti e uguaglianza di genere – per promuovere i diritti, la non discriminazione e l’uguaglianza, compresa l’uguaglianza di genere, e per far avanzare l’integrazione della dimensione di genere e l’integrazione della non discriminazione
3. Impegno e partecipazione dei cittadini: promuovere l’impegno e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell’Unione e gli scambi tra cittadini di diversi Stati membri e sensibilizzare alla loro storia europea comune
4. Daphne – per prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i bambini
Il nuovo programma CERV si basa sul successo dei due programmi precedenti “Diritti, uguaglianza, cittadinanza” e “Europa per i cittadini”. Questi due programmi hanno sostenuto il numero totale di 2887 progetti che hanno riunito 15 777 organizzazioni negli ultimi sette anni.
Si segnalano che sono stati pubblicati i seguenti bandi nell’ambito del programma CERV:
Ambito 1: valori dell’unione
Invito a presentare proposte per accordi quadro di partenariato quadriennali a sostegno delle reti europee, delle organizzazioni della società civile attive a livello dell’UE e dei gruppi di riflessione europei nel settore dei valori dell’Unione Data di chiusura: 22 giugno 2021 Link: Finanziamenti e gare d’appalto (europa.eu)
Ambito 2: uguaglianza, diritti e uguaglianza di genere
Invito a presentare proposte per promuovere l’uguaglianza e combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione
Data di chiusura: 15 giugno 2021
Link: Finanziamenti e gare d’appalto (europa.eu)
Ambito 3: impegno e partecipazione dei cittadini
Invito a presentare proposte sulla memoria europea
Data di chiusura: 22 giugno 2021
Link: Finanziamenti e gare d’appalto (europa.eu)
Per ulteriori informazioni sul programma CERV, consultare il programma di lavoro qui.